Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Documenti

Presso la nostra Sezione Consolare è possibile richiedere il rilascio di una serie di documenti. Qui trovi le informazioni per cittadini/e maggiorenni. Se stai cercando informazioni sul rilascio di documenti per minorenni, consulta questa pagina.

Carta di identità

Puoi richiedere la carta di identità elettronica presso la Sezione Consolare solo se sei un nostro iscritto AIRE. Per farlo, devi venire di persona in Ambasciata durante gli orari di apertura e presentare la seguente documentazione:

Se non hai il passaporto né un altro documento di riconoscimento italiano, per richiedere il rilascio della carta di identità devi presentarti in Ambasciata accompagnato da due testimoni, cioè due persone che siano in grado di comprovare la tua identità e che se ne assumano la responsabilità. Se ti trovi in questa situazione, ti consigliamo di scrivere una e-mail alla nostra Sezione Consolare prima di presentarti allo sportello.

E’ preferibile anticipare la documentazione tramite e-mail a consolare.riga@esteri.it così da consentirci di verificare se ci sono eventuali disallineamenti tra i dati in nostro possesso e quelli reali.

Se sei un cittadino nato all’estero dovrai assicurarti che il tuo atto di nascita sia stato trascritto nei registri dello stato civile del Comune di riferimento. Altrimenti si dovrà procedere alla trascrizione del tuo atto di nascita. Per ulteriori informazioni puoi consultare la seguente pagina: Stato civile – Ambasciata d’ Italia Riga (esteri.it).

Una volta che avrai presentato la documentazione, la nostra Sezione Consolare la trasmetterà in Italia al Ministero dell’Interno e al tuo Comune AIRE. La tua carta di identità sarà spedita direttamente al tuo indirizzo di residenza in Lettonia. La procedura richiede solitamente 3 settimane.

Passaporto

Puoi richiedere il passaporto presso la Sezione Consolare solo se sei un nostro iscritto AIRE (tranne in alcuni casi particolari).

Per farlo, devi venire di persona in Ambasciata durante gli orari di apertura e presentare la seguente documentazione:

Se sei già titolare di un passaporto anche se scaduto (in caso di smarrimento o furto è richiesta la denuncia), dovrai presentarlo a questo Ufficio.

Se non hai il passaporto né un altro documento di riconoscimento italiano,  devi presentarti in Ambasciata accompagnato da due testimoni, cioè due persone che siano in grado di comprovare la tua identità e che se ne assumano la responsabilità. Se ti trovi in questa situazione, ti consigliamo di scrivere una e-mail alla nostra Sezione Consolare prima di presentarti allo sportello.

Una volta che il passaporto sarà pronto per essere ritirato, sarai contattato via mail dalla nostra Sezione Consolare e potrai concordare quando venire a ritirarlo. La procedura richiede solitamente 3 settimane.

AVVISO: a partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore per il rilascio del proprio documento di identità (passaporto e/o CIE), in conformità a quanto stabilito dal D.L. 69/2023. Sarà, tuttavia, necessario attestare l’assenza di provvedimenti di inibitoria al rilascio del passaporto, tramite una propria dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

Documento di viaggio d’emergenza

Se sei un cittadino/a italiano/a e hai smarrito o ti è stato sottratto il passaporto o la carta di identità italiani, la nostra Sezione Consolare può rilasciarti un documento di viaggio di emergenza (Emergency Travel Document, o più semplicemente ETD) che ti permetterà di fare rientro in Italia o nel Paese estero di stabile residenza (quest’ultima deve essere provata dall’iscrizione AIRE in quel Paese). L’ETD è valido per un solo viaggio e per un periodo di tempo molto limitato (dai 2 ai 5 giorni).

Per richiederlo, devi venire di persona in Ambasciata durante gli orari di apertura e presentare la seguente documentazione:

  • una fotocopia o una foto del documento che hai smarrito o che ti è stato sottratto – se non ce l’hai, puoi presentarti accompagnato da due testimoni, cioè due persone che siano in grado di comprovare la tua identità e che se ne assumano la responsabilità;
  • copia della denuncia di smarrimento o furto che hai presentato alle autorità lettoni. In via eccezionale, puoi autocertificare il furto/smarrimento con un modulo che ti forniremo in Ambasciata;
  • il titolo di viaggio (in formato digitale o cartaceo) che ti servirà per fare rientro in Italia;
  • due fototessere;
  • 1,55 euro in contanti.

Se non puoi presentarti durante gli orari di apertura perché questo non ti consentirebbe di prendere il mezzo di trasporto per rientrare in Italia in tempo, puoi chiamare la nostra Sezione Consolare oppure, se fuori dall’orario d’ufficio, la linea di emergenza dell’Ambasciata: concorderemo un appuntamento fuori orario e provvederemo a rilasciarti l’ETD il prima possibile.

SPID

Per informazioni riguardo allo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale puoi consultare questa pagina.