Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Carta di identità

Puoi richiedere la carta di identità elettronica presso la Sezione Consolare solo se sei un nostro iscritto AIRE. Per farlo, devi prenotare un appuntamento online e presentare la seguente documentazione:

Se non hai il passaporto né un altro documento di riconoscimento italiano, per richiedere il rilascio della carta di identità devi presentarti in Ambasciata accompagnato da due testimoni, cioè due persone che siano in grado di comprovare la tua identità e che se ne assumano la responsabilità. Se ti trovi in questa situazione, ti consigliamo di scrivere una e-mail alla nostra Sezione Consolare prima di presentarti allo sportello.

E’ preferibile anticipare la documentazione tramite e-mail a consolare.riga@esteri.it così da consentirci di verificare se ci sono eventuali disallineamenti tra i dati in nostro possesso e quelli reali.

Se sei un cittadino nato all’estero dovrai assicurarti che il tuo atto di nascita sia stato trascritto nei registri dello stato civile del Comune di riferimento. Altrimenti si dovrà procedere alla trascrizione del tuo atto di nascita. Per ulteriori informazioni puoi consultare la seguente pagina: Stato civile – Ambasciata d’ Italia Riga (esteri.it).

Una volta che avrai presentato la documentazione, la nostra Sezione Consolare la trasmetterà in Italia al Ministero dell’Interno e al tuo Comune AIRE. La tua carta di identità sarà spedita direttamente al tuo indirizzo di residenza in Lettonia. La procedura richiede solitamente 3 settimane.