Passaporto
Puoi richiedere il passaporto presso la Sezione Consolare solo se sei un nostro iscritto AIRE (tranne in alcuni casi eccezionali, v. sotto).
Per farlo, devi prenotare un appuntamento online e presentare la seguente documentazione:
- documento di riconoscimento italiano (passaporto; carta di identità);
- modulo rilascio passaporto maggiorenne, compilato, stampato e firmato oppure modulo rilascio passaporto minore;
- (solo per bambini fino a 5 anni) una foto formato tessera, 35×40 recente;
- 116,00 euro in contanti;
Se sei già titolare di un passaporto anche se scaduto (in caso di smarrimento o furto è richiesta la denuncia), dovrai presentarlo a questo Ufficio.
Se non hai il passaporto né un altro documento di riconoscimento italiano, devi presentarti in Ambasciata accompagnato da due testimoni, cioè due persone che siano in grado di comprovare la tua identità e che se ne assumano la responsabilità. Se ti trovi in questa situazione, ti consigliamo di scrivere una e-mail alla nostra Sezione Consolare prima di presentarti allo sportello.
Una volta che il passaporto sarà pronto per essere ritirato, sarai contattato via mail dalla nostra Sezione Consolare e potrai concordare quando venire a ritirarlo. La procedura richiede solitamente 3 settimane.
A partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore per il rilascio del proprio documento di identità (passaporto e/o CIE), in conformità a quanto stabilito dal D.L. 69/2023. Sarà, tuttavia, necessario attestare l’assenza di provvedimenti di inibitoria al rilascio del passaporto, tramite una propria dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.
Se non sei iscritto all’AIRE
La domanda di rilascio del passaporto va presentata di norma alla Questura (se risiedi in Italia) o all’Ambasciata o Consolato (se risiedi all’estero) competente per il tuo luogo di residenza.
Se ti trovi in Lettonia e non hai un documento valido puoi richiedere un documento di viaggio di emergenza per rientrare in Italia o nel tuo Paese di residenza.
Se ti trovi in Lettonia ma risiedi in Italia oppure in un altro Paese straniero, puoi richiedere il rilascio del passaporto alla nostra Sezione Consolare solo in casi eccezionali. Dovrai dichiarare che (1) non sei tenuto alla iscrizione all’AIRE in Lettonia e che (2) hai necessità di ottenere un passaporto per viaggi urgenti per motivi di lavoro, studio o salute.
Per questo, dovrai presentare insieme alla documentazione elencata sopra anche questo modulo compilato e firmato.