CODICE FISCALE
Il Codice fiscale è il codice alfanumerico rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per identificare il cittadino (italiano o straniero) nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, i privati e gli enti, italiani. Per le persone fisiche il Codice fiscale viene determinato sulla base dei dati anagrafici.
Qualsiasi adempimento amministrativo (versamento di tasse, imposte, canoni, ecc.) o attività negoziale (accettazione di eredità, contratti con soggetti pubblici o privati, richiesta di finanziamenti, sponsorizzazioni, locazioni o comodati di bene immobile ecc.) esige l’indicazione del Codice fiscale del soggetto che la effettua.
CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO ISCRITTI AIRE
I cittadini italiani maggiorenni iscritti all’AIRE possono chiedere il Codice fiscale, per sé stessi e per i figli minorenni, attraverso il portale telematico Fast It accedendo al relativo servizio e seguendo le indicazioni. Sempre attraverso il portale Fast It sarà possibile scaricare il certificato di attestazione del Codice fiscale, una volta che sarà stata completata la lavorazione della pratica.
Come?
- Accedi al Portale Fast It;
- Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice fiscale”;
- Conferma i dati e avvia la richiesta;
- Dopo che la richiesta sarà stata lavorata dal Consolato, potrai scaricare in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice fiscale.
Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice fiscale:
- Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
- Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
- Riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
- Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.
I cittadini maggiorenni iscritti all’AIRE che hanno già il Codice fiscale possono scaricare direttamente il certificato di attestazione del Codice fiscale attraverso il portale telematico Fast It accedendo al relativo servizio e seguendo le indicazioni fornite per chiedere il Codice fiscale; in questo caso non sarà necessario l’intervento del Consolato per il rilascio del certificato.
Non è previsto il rilascio del tesserino plastificato, fatta eccezione per casi di comprovata necessità.
In caso di smarrimento o distruzione del certificato cartaceo o del tesserino plastificato, può essere richiesto il duplicato con le stesse modalità dell’attribuzione.
ATTENZIONE: Il Consolato non rinnova le tessere sanitarie, che sono in ogni caso rilasciate o rinnovate dalle ASL/Agenzia delle Entrate ai soli cittadini residenti in Italia.