Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Fare Cinema. L’Estate del Cinema Italiano a Riga

Splendid1

Da fine maggio a fine agosto, 26 proiezioni al cinema Splendid Palace di Riga. Biglietti disponibili online. 

Il cinema italiano torna protagonista in Lettonia con la rassegna “Fare Cinema. Estate del Cinema Italiano a Riga”, organizzata dal Cinema Splendid Palace con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Riga. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Fare Cinema, l’iniziativa promossa ogni anno in tutto il mondo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla sua rete all’estero per valorizzare il cinema italiano e le sue professionalità.

Dal 29 maggio al 28 agosto 2025 in programma ben 26 proiezioni all’aperto nello spazio antistante il cinema Splendid Palace. Il cartellone prevede quattro titoli simbolo del cinema italiano, tra grandi classici e opere contemporanee: “Roma” di Federico Fellini , “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica,  “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi e “Parthenope” di Paolo Sorrentino.

“Sin dal dopoguerra, il cinema ha accompagnato l’Italia nel suo percorso di sviluppo culturale ed economico, proponendosi quale specchio della società e strumento attraverso il quale gli italiani hanno saputo riconoscersi, interrogarsi e presentarsi al mondo”, ha commentato l’Ambasciatore d’Italia a Riga, Alessandro Monti. “Non si tratta quindi soltanto di arte o intrattenimento: il cinema ha contribuito a sviluppare un’identità nazionale condivisa e continua ad essere, ieri come oggi, uno strumento potente attraverso il quale l’Italia racconta se stessa. I film in programma allo Splendid Palace costituiscono un ottimo esempio di come ancora oggi il nostro cinema continui a coniugare emozione e riflessione, per arrivare a tutto il suo pubblico con forza ed autenticità.”

Il cinema italiano è molto amato in Lettonia, come ha sottolineato anche la direttrice artistica del cinema Splendid Palace, Daira Āboliņa: “nel pieno dell’estate lettone, la programmazione del nostro cinema all’aperto rende omaggio quest’anno all’Italia con titoli classici e contemporanei, che confermano tutto il fascino, il carattere, l’umorismo effervescente e l’impatto culturale della tradizione cinematografica italiana”.

Le proiezioni saranno accompagnate da cibi e bevande a tema italiano, grazie alla collaborazione con i partner locali della rassegna Campari e VinaStudija Splendid. Il calendario delle proiezioni è pubblicato mensilmente sul sito di Splendid Palace, dove è possibile consultare gli orari e acquistare i biglietti. In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno all’interno del cinema.

Foto: Splendid Palace