L’artista napoletano incontra gli studenti e le studentesse dell’Accademia d’Arte della Lettonia al termine del suo periodo in residenza, promosso dall’Ambasciata d’Italia. Riga sarà fra le città protagoniste dell’opera di Cerami “Pink City”.
Comunicato stampa di lancio
L’artista contemporaneo italiano Franz Cerami terrà una masterclass a Riga giovedì 23 novembre presso l’Accademia d’Arte della Lettonia: nel corso della lezione l’artista presenterà alcuni dei suoi più celebri lavori e illustrerà agli studenti la sua visione del rapporto fra città e narrazione. L’iniziativa è sostenuta dall’Ambasciata d’Italia a Riga nel quadro di una residenza d’artista finalizzata alla realizzazione nel 2024 nella capitale baltica dell’opera “Pink City”, che Cerami ha già portato in 15 città del mondo.
“L’arte contemporanea è uno strumento eccezionale per raccontare l’Italia di oggi”, sottolinea l’Ambasciatore d’Italia in Lettonia, Alessandro Monti. “Con Cerami portiamo a Riga un punto di vista unico e creativo: Pink City metterà la capitale lettone sotto una nuova luce”.
Così l’artista ha commentato l’iniziativa: “Riga è una piccola capitale europea in cui si incontrano le tradizioni più antiche e i linguaggi più contemporanei. Sarà una nuova tappa entusiasmante per Pink City. All’Accademia d’Arte mi confronterò con studenti e studentesse su uno dei temi centrali della mia produzione: il rapporto fra città e racconto. Rifletteremo su come lo spazio urbano (e non) può cambiare aspetto in base allo sguardo di chi lo attraversa”.
Franz Cerami è nato a Napoli nel 1963. Protagonista di numerose esposizioni in Italia e nel mondo, le sue opere esplorano la relazione fra arte e tecnologia. Ha lanciato “Pink City” nel 2019: l’installazione, che comprende anche elementi di videomapping, è stata realizzata sinora in quattro località italiane e undici città straniere, fra cui Parigi, San Paolo, L’Avana e Kuala Lumpur. Due opere di Cerami sono state recentemente incluse anche nella Collezione Farnesina, la raccolta di arte contemporanea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Informazioni e registrazioni
La masterclass si svolgerà giovedì 23 novembre alle ore 16:20 all’Accademia d’Arte della Lettonia, aula K2. Trovi tutte le informazioni sulla lezione sul nostro evento Facebook.