L’Italia è il posto giusto per studiare. Con 97 istituzioni universitarie di cui 67 università statali, 19 università non statali legalmente riconosciute e 11 università telematiche – il sistema universitario italiano è ricco e di alta qualità.
Dove studiare
Se vuoi farti un’idea su dove potresti studiare, puoi consultare il portale Universitaly. Il sito è curato dal Ministero dell’Università e della Ricerca italiano ed è una vera e propria porta d’ingresso che permette di entrare nel mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia.
Borse di studio
Il Governo italiano offre ogni anno una serie di borse di studio per studenti e studentesse straniere interessati/e a completare o perfezionare i loro studi in Italia. Il bando per le borse di studio del Governo italiano viene pubblicato annualmente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: puoi consultarlo sul portale Study In Italy. Quando il bando viene pubblicato, troverai anche la notizia nella nostra sezione News. Qui sotto trovi l’archivio dei bandi degli scorsi anni e altre opportunità legate a borse di studio.
Questioni pratiche
Se stai per trasferirti in Italia per motivi di studio e hai domande di carattere pratico o burocratico, puoi consultare la sezione Domande Frequenti del sito della Farnesina. Se non trovi la risposta che fa per te, puoi scrivere alla nostra Sezione Consolare: l’indirizzo è consolare.riga@esteri.it.
Notizie
- Borse di studio del Governo italiano, bando 2023 (chiuso)
- Borse di studio del Governo italiano, bando 2024 (aperto – scadenza 14 giugno)