La cultura è un elemento essenziale dell’identità italiana nel mondo e rappresenta un patrimonio materiale e immateriale cui attingere per affrontare le sfide della contemporaneità. Ne fanno parte la lingua italiana, come eredità del passato e ponte verso il futuro, le arti visive e le arti performative, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico, archeologico e culturale, la ricerca scientifica, il design, l’enogastronomia.
L’Italia promuove questi aspetti con un approccio unitario denominato promozione integrata che mira ad offrire al pubblico internazionale un ritratto sfaccettato ed aggiornato del Paese che siamo, in grado di riflettere tutto il dinamismo e la creatività dell’Italia di oggi.
La diplomazia culturale e integrata occupa quindi un ruolo fondamentale nella politica estera dell’Italia e costituisce uno dei principali strumenti di proiezione esterna del Paese. Per questo l’Ambasciata d’Italia a Riga organizza eventi ed iniziative per promuovere la nostra cultura e il Paese nel suo complesso in Lettonia, tra cui mostre, concerti, residenze d’artista, fiere e molto altro.
Proposte di iniziative
Se hai una proposta di evento o iniziativa che vuoi realizzare in Lettonia e pensi che l’Ambasciata possa essere coinvolta, puoi scrivere una mail al nostro Ufficio Promozione Culturale e Integrata. La valuteremo sulla base della nostra programmazione, del nostro budget e delle nostre priorità e ti daremo riscontro il prima possibile. L’indirizzo a cui scrivere è culturale.riga@esteri.it.
In questa Sezione
Navigando in questa Sezione puoi :
- consultare l’elenco degli eventi realizzati, sostenuti o promossi dall’Ambasciata negli ultimi anni;
- saperne di più sui contributi per scuole, università e case editrici lettoni;
- acquisire informazioni su studiare in Italia e borse di studio;
- trovare materiali e informazioni sullo studio della lingua italiana in Lettonia.
Nei link di Approfondimento trovi alcune informazioni di contesto sull’attività di diplomazia culturale e integrata dell’Italia nel mondo.