La nave militare italiana ha fatto tappa nel porto di Riga nell’ambito delle sue attività nel Mar Baltico. L’Ambasciatore Monti ha visitato la nave insieme al Ministro della Difesa lettone Sprūds: un segnale di attenzione che riflette l’ottimo stato delle relazioni fra Italia e Lettonia in ambito militare.
Nave Antonio Marceglia, unità navale Classe “Bergamini” della Marina Militare italiana, ha fatto tappa nei giorni scorsi nel porto di Riga. La nave italiana è parte del dispiegamento di forze aeree e navali della NATO impegnate nell’Operazione “Brilliant Shield”, mirata a garantire la sicurezza del Mar Baltico e in particolare delle infrastrutture energetiche europee e alleate che si trovano in quest’area.
L’Ambasciatore d’Italia in Lettonia, Alessandro Monti, ha visitato la nave accompagnato dall’Addetto alla difesa, Col. Giovanni Trebisonda, dall’Addetto di polizia, Ten. Col. Stefano Saccocci, e al Vice Capo Missione, Primo Segretario Federico Palmieri. Insieme al Comandante, Capitano di Fregata Alessandro Rispoli, l’Ambasciatore ha accolto a bordo anche il Ministro della Difesa della Lettonia, Andris Sprūds.
Nel corso della visita a bordo, il Ministro Sprūds ha sottolineato l’eccellente stato delle relazioni fra Italia e Lettonia in ambito militare, come confermano le collaborazioni in ambito NATO, fra cui la nostra partecipazione a eFP Battle Group “Latvia” con 250 Bersaglieri, e a livello bilaterale, fra cui la recente collaborazione nell’ambito del dispiegamento UNIFIL in Libano. A pochi giorni dal 4 novembre, Giorno delle Forze armate e dell’Unità nazionale, l’Ambasciatore Monti ha tenuto a ringraziare il Comandante Rispoli e tutto il suo equipaggio, uomini e donne che con professionalità e dedizione lavorano quotidianamente per la pace e la sicurezza internazionale.
Nave Marceglia
Nave Antonio Marceglia è l’ottava unità del progetto italo-francese FREMM (Fregate Europee Multi-Missione). L’unità è stata costruita negli stabilimenti Fincantieri di Riva Trigoso ed è stata poi allestita presso i cantieri del Muggiano. È la prima unità intitolata al Tenente di Vascello del Genio Navale Antonio Marceglia, eroe dell’impresa di Alessandria d’Egitto e Medaglia d’oro al valor militare.
Con il numero di fiancata F597 e un equipaggio composto da 168 militari, uomini e donne, Nave Antonio Marceglia, assieme con le altre unità della classe, rappresenta un importante elemento operativo della Marina Militare italiana e contribuisce all’assolvimento dei compiti istituzionali di difesa del territorio italiano e di vigilanza e tutela degli interessi nazionali e delle vie di comunicazioni marittime. Il suo motto è “Ardisco ad ogni impresa”.
Prima di Riga, nel quadro delle sue attività nel Mar Baltico la nave ha fatto tappa in Polonia e Danimarca. Puoi trovare maggiori informazioni su Nave Marceglia e sulle sue caratteristiche sul sito della Marina Militare italiana.
Sui nostri social
Some pics from the visit aboard Italian Frigate Antonio Marceglia by Latvian Defence Minister @AndrisSpruds 🇮🇹🇱🇻
The ship is in the Baltic Sea for NATO Operation #BrilliantShield 🛡️ Minister Sprūds was welcomed on #NaveMarceglia by Cmdr. Rispoli and Amb. Monti.
📸 @ItalianNavy pic.twitter.com/3esWrFv5ac
— Italy in Latvia (@ItalyinLatvia) October 27, 2023