Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Numeri di emergenza

1) EMERGENZE

AUTORITÀ LETTONI

Si raccomanda al connazionale che si trovi in uno stato di emergenza di rivolgersi alle autorità locali, i cui telefoni utili si riportano qui di seguito.

La centrale operativa attiva 24 ore su tutto il territorio lettone per la gestione di situazioni di grave e reale emergenza risponde al numero telefonico 112.

Altri telefoni utili in caso di emergenza:

  • 112 > Emergenze generali
  • 110 > Polizia
  • 113 > Ambulanza
  • 112 > Vigili del fuoco
  • +371 67037811; +371 67037822 > Polizia Municipale Riga

Se hai bisogno di assistenza sanitaria non di emergenza, qui trovi una lista con i recapiti dei principali ospedali in Lettonia e di alcuni studi medici.

Sul sito della Commissione europea trovi tutte le informazioni sul costo dell’assistenza sanitaria in Lettonia se hai una tessera sanitaria europea. Il trasporto in ambulanza è gratuito se richiesto dal servizio nazionale di pronto soccorso, cioè se l’ambulanza è mandata dal 112/113. Per il ricovero in ospedale si paga un ticket a partire dal secondo giorno pari a 7 euro al giorno.

 

ASSISTENZA CONSOLARE

L’Ambasciata d’Italia a Riga gestisce una linea telefonica speciale riservata ai cittadini italiani che si trovano in Lettonia in situazioni di emergenza, attiva durante l’orario di chiusura degli uffici:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 18:00 alle ore 22:00
  • venerdì dalle ore 16:00 alle ore 22:00
  • sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 9:00 alle ore 22:00

+371 29273027

Per emergenza, deve intendersi:

un evento grave che comporti un danno o un rischio imminente alla salute o all’incolumità personale di cittadini italiani in Lettonia, che richieda l’intervento urgente delle Autorità consolari (ad esempio: incidenti, arresti, gravi problemi medici).

Se non si tratta di un’emergenza, puoi fare riferimento ai contatti dei nostri Uffici: li trovi qui.

Per emergenze notturne oltre l’orario di attivazione del cellulare di reperibilità consolare (dalle 22.00 alle 09.00) è possibile chiamare il Funzionario di Turno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al numero +39 06 36912666 o +39 06 36912907.

SOLO in situazioni di grave crisi – terrorismo internazionale, tensioni sociopolitiche, calamità naturali, pandemie ed emergenze sanitarie è possibile contattare l’Unità di Crisi al numero +39 06 36225 o alla e-mail unita.crisi@esteri.it.

Si segnala che dal 1° settembre 2025 la Repubblica di LETTONIA ha introdotto l’obbligo per gli stranieri extracomunitari  –  anche se già in possesso di visto Schengen o permesso di soggiorno nell’UE –  di compilare online sul portale https://eta.gov.lv/en/ non meno di 48 ore prima del previsto ingresso alla frontiera con la Lettonia, una dichiarazione in lingua inglese o lettone contenente i propri dati personali, i dettagli del passaporto che verrà utilizzato per il viaggio, lo scopo del soggiorno, la durata e il luogo previsto per la permanenza in Lettonia, il percorso di viaggio, i dati di contatto, eventuali incarichi ricoperti dal dichiarante o dai suoi familiari, l’eventuale candidatura a elezioni, il loro eventuale status di funzionario pubblico attuale o in passato, nonché l’eventuale servizio prestato nelle forze armate, nei servizi di intelligence, sicurezza, polizia di frontiera, doganali, negli affari interni, nella giustizia o negli affari esteri, compresi quelli diplomatici.

Da tale procedura sono ovviamente esentati i cittadini italiani, così come quelli dell’Unione Europea, nonché di alcuni Paesi non-UE, tra cui tutte le Nazioni che aderiscono alla NATO e all’OCSE.

Per maggiori chiarimenti ed eventuali aggiornamenti si consiglia di consultare il sito in lingua inglese del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Lettonia: https://www.mfa.gov.lv/en/entry-latvia

 

2) ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI

Lunedì dalle ore 09.30 alle ore 12.30

Martedì dalle ore 14.30 alle ore 17:00

Mercoledì dalle ore 09.30 alle ore 12.30

Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17:00

Venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30

 

3) COSA FARE IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO DEL DOCUMENTO D’IDENTITÀ

Sporgere immediatamente denuncia presso le Autorità di Polizia. Qualora il cittadino italiano non residente in Lettonia si trovi in una situazione di emergenza per il furto o smarrimento del documento d’identità, l’Ambasciata d’Italia a Riga può rilasciare un documento provvisorio di viaggio (ETD – Emergency Travel Document) per rientrare in Italia o nel Paese di stabile residenza. Per ottenere tutte le informazioni sull’ETD cliccare qui.

Si ricorda a tale riguardo che l’ETD può essere rilasciato soltanto negli orari di ufficio. Qualora il furto o lo smarrimento avvenga durante il fine settimana, il documento provvisorio di viaggio potrà pertanto essere emesso soltanto a partire dal lunedì successivo. In tale occasione è imprescindibile fornire la denuncia di furto/smarrimento del passaporto/carta d’identità sporta presso le Autorità di Polizia lettone. Non è necessario fissare alcun appuntamento.

Per opportuna informazione, si segnala che alcune compagnie aeree permettono il rientro in Italia o nel Paese di stabile residenza mostrando anche soltanto la denuncia di furto/smarrimento del passaporto/carta d’identità. Al riguardo, si raccomanda di verificare tale possibilità direttamente con la compagnia di viaggio.

In caso di smarrimento/furto del documento, è inoltre possibile rivolgersi ai seguenti servizi:

Trasporti pubblici (treni)

  • Se hai perso qualcosa su un treno: chiama 8760, attivo h24.

Aeroporto di Riga (RIX)

  • L’ufficio Lost & Found è aperto ogni giorno, 11:00–17:00.
  • Per chiamate: 1817 (dall’interno della Lettonia) o +371 29311817 (internazionale).

 

LINK UTILI: