Una sentenza di divorzio pronunciata all’estero non è considerata automaticamente valida in Italia. Andrà quindi inviata al Comune di iscrizione A.I.R.E. o Comune di residenza in Italia, affinché venga riconosciuta anche in Italia, con conseguente cambio del proprio stato civile da coniugata/o a divorziata/o.
Si ricorda che essendo la Lettonia un paese membro della Comunità Europea, gli interessati il cui divorzio sia stato pronunciato dopo il 01.03.2001, possono richiedere all’istituzione che ha emesso la sentenza di divorzio, il certificato di cui all’art. 39 in materia matrimoniale e di responsabilità genitoriale (che non necessita di traduzione giurata e conseguente legalizzazione della firma del traduttore giurato).
Qualora, invece, il divorzio sia stato pronunciato prima del 01.03.2001 gli interessati dovranno presentare all’ufficio consolare di questa Ambasciata la sentenza di divorzio passata in giudicato debitamente tradotta da un traduttore giurato, la cui firma verrà legalizzata.
I documenti che occorrono per la trascrizione del divorzio pronunciato dopo il 01.03.2001 sono:
- certificato (in originale o in copia conforme autenticata) di cui all’art. 39 in materia matrimoniale e di responsabilità genitoriale con eventuale allegato II in presenza di figli minori che l’interessata/o dovrà richiedere all’istituzione che ha emesso la sentenza di divorzio, già passata in giudicato;
- una dichiarazione sostitutiva di atto notorio su modello fornito dall’ufficio consolare;
- documento di riconoscimento italiano (passaporto o carta d’identità)
- sentenza del divorzio passata in giudicato, di cui si terrà copia agli atti dellufficio consolare di questa Ambasciata.
I documenti che occorrono per la trascrizione del divorzio pronunciato prima del 01.03.2001 sono:
- sentenza di divorzio (in originale o in copia conforme autenticata) passata in giudicato, debitamente tradotta da un traduttore giurato, la cui firma verrà legalizzata;
- una dichiarazione sostitutiva di atto notorio su modello fornito dall’ufficio consolare;
- documento di riconoscimento italiano (passaporto o carta d’identità).