REGISTRARE IL DIVORZIO IN ITALIA
Le decisioni di divorzio pronunciate all’estero non sono automaticamente valide in Italia, devono essere annotate presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune dove risulta registrato il relativo matrimonio.
N.B.: Per richiedere la trascrizione del divorzio, la decisione di divorzio dovrà essere definitiva, ovvero “passata in giudicato”
Per richiedere la trascrizione in Italia di decisioni di divorzio emesse in Lettonia, vi invitiamo a presentarvi in Ambasciata previo appuntamento portando la seguente documentazione:
- A) In caso di divorzio decretato a partire dal 01/08/2022:
- dichiarazione sostitutiva atto notorio divorzio UE;
- istanza di trascrizione di sentenza straniera(►clicca qui);
- copia di un documento di identità italiano in corso di validità;
- certificato in originale, come previsto dal Regolamento (UE) n. 1111/2019 del 25 giugno 2019 rilasciato dall’autorità lettone che ha pronunciato il divorzio. Si evidenzia che il Regolamento prevede il rilascio del certificato di cui all’Allegato II per le decisioni dell’autorità giurisdizionale e quello del certificato di cui all’Allegato VIII per atti pubblici o accordi in materia di divorzio o separazione personale.
- B) In caso di divorzio decretato tra il 01/03/2001 e il 31/07/2022:
- dichiarazione sostitutiva atto notorio divorzio UE;
- istanza di trascrizione di sentenza straniera(►clicca qui);
- copia di un documento di identità italiano in corso di validità;
- certificato in originale, come previsto dall’art. 39 del Regolamento (CE) n. 2201/2003 del Consiglio, del 27 novembre 2003.
I certificati rilasciati ai sensi dei predetti Regolamenti sono esenti da legalizzazione e traduzione in lingua italiana, velocizzando i tempi di trattazione della pratica e non richiedendo costi aggiuntivi per la traduzione e certificazione di conformità della stessa. Non si ammettono certificati in formato digitale o copie autenticate da un Notaio/Avvocato. Il certificato deve recare il timbro a secco in uso presso l’autorità che lo ha rilasciato.
- C) In caso di divorzio pronunciato prima del 03.2001 sono:
- sentenza di divorzio (in originale o in copia conforme autenticata) passata in giudicato, debitamente tradotta da un traduttore giurato, la cui firma verrà legalizzata;
- istanza di trascrizione di sentenza straniera (►clicca qui);
- una dichiarazione sostitutiva di atto notorio su modello fornito dall’ufficio consolare;
- documento di riconoscimento italiano (passaporto o carta d’identità).