Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

REFERENDUM COSTITUZIONALE CONFERMATIVO 22 e 23 Marzo 2026 – SCADENZA AGGIORNAMENTO INDIRIZZO DI RESIDENZA AIRE

REFERENDUM-CONFERMATIVO-2026_20_febbraio

Con decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14/01/2026, è stata fissata nei giorni 22 e 23 MARZO 2026 la data del referendum ex art. 138 della Costituzione per la modifica di alcuni articoli della Costituzione (c.d. “Riforma della giustizia”).

Se sei un elettore iscritto all’AIRE e vuoi votare sul quesito riguardante la c.d. “Riforma della giustizia” e hai recentemente cambiato indirizzo, ricordati di comunicarlo entro il 20 febbraio. Non è necessario venire in Consolato, in quanto il Portale FAST IT consente di iscriversi all’AIRE e di comunicare il cambio di indirizzo comodamente da casa, offrendo anche la possibilità di verificare in qualsiasi momento, in tempo reale, l’aggiornamento della propria scheda anagrafica e lo status della propria pratica!

Come comunico il mio cambio di indirizzo all’estero? 

Eventuali variazioni di indirizzo all’interno della stessa circoscrizione consolare (ad esempio da Daugavpils a Riga) o da una diversa circoscrizione consolare (ad esempio da Vilnius a Riga) possono essere comunicate sempre utilizzando il portale FAST-IT allegando la seguente documentazione in PDF (eventuali altri formati non verranno accettati):

  • il modulo di richiesta di VARIAZIONE AIRE;
  • il tuo documento italiano – cioè carta di identità o passaporto;
  • almeno una prova della tua residenza in Lettonia – cioè certificato di residenza rilasciato da un ufficio lettone con timbro e firma  oppure il tuo contratto di affitto, oppure la bolletta di un’utenza domestica (gas, elettricità, riscaldamento, internet, telefono) purché il testo riporti il tuo indirizzo di residenza in Lettonia.