Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Servizi Consolari e Visti

La Sezione Consolare della nostra Ambasciata è a disposizione dei cittadini italiani residenti in Lettonia, dei cittadini italiani che sono qui di passaggio o soggiornano per un breve periodo e dei cittadini lettoni o stranieri che risiedono permanentemente in Lettonia.

Appuntamenti

A partire dall’8 luglio 2024 per accedere alla Sezione Consolare devi prenotare un appuntamento online. Per farlo, visita il sito Prenot@Mi: effettua l’iscrizione gratuita, seleziona l’Ambasciata d’Italia a Riga e utilizza le tue credenziali per prenotare il tuo appuntamento. Se hai difficoltà, puoi scriverci a consolare.riga@esteri.it.

Gli appuntamenti sono accordati in queste fasce orarie, con fasce differenziate per tipologia di servizio: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18.

Se ti trovi in una situazione di emergenza, puoi chiamare la nostra Sezione Consolare oppure, se fuori dall’orario di ufficio, la linea di emergenza.

Pagamenti

Per l’erogazione di alcuni servizi è previsto un pagamento: sono i cosiddetti “diritti consolari” e sono previsti dalla legge. L’importo varia in base alla pratica di cui hai bisogno: trovi la lista completa in questa pagina sul sito della Farnesina.

Puoi pagare in contanti allo sportello, oppure mediante bonifico bancario. Se scegli di pagare con un bonifico, in questo documento trovi le coordinate bancarie dell’Ambasciata: tieni in considerazione, però, che il servizio potrà essere erogato solamente una volta che i fondi saranno stati accreditati sul conto dell’Ambasciata.

Dati personali

Ai link di seguito puoi trovare le informative sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali per le pratiche relative a servizi consolari, visti e cittadinanza.

In questa Sezione

Trovi i servizi erogati dalla Sezione Consolare distinti in base al destinatario:

Se non trovi quello che cerchi, puoi scriverci una mail: consolare.riga@esteri.it.

Ricorda che se sei in una situazione di emergenza puoi utilizzare la linea dedicata attiva 24 ore su 24 della nostra Ambasciata.