Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Vice Capo Missione

Nato a Bologna nel 1992, Lorenzo Mesini ha conseguito la laurea triennale e magistrale in Filosofia presso l’Università di Bologna, rispettivamente nel 2014 e nel 2016. Ha proseguito gli studi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha ottenuto il Ph.D. in Storia delle dottrine politiche nel 2020, con una tesi sulla storia dell’Ordoliberalismo tedesco e sui consiglieri economici del Cancelliere Konrad Adenauer.

Nel 2021 ha conseguito la laurea magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna, con una tesi in diritto dell’Unione Europea sul regime italiano di controllo degli investimenti diretti esteri.

Entra in carriera diplomatica nel 2022 con il grado di Secondo Segretario. Fino ad agosto 2025 ha prestato servizio presso la sede centrale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma, all’interno della Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali, dove ha ricoperto il ruolo di Vice Capo Ufficio per l’Africa Australe, responsabile delle relazioni politiche con 18 Stati dell’Africa Sub-sahariana.

Da settembre 2025 presta servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Riga come Vice Capo Missione. Come “numero due” coadiuva e assiste il Capo Missione nel settore politico e cura il coordinamento della Sezione Consolare. È responsabile della Sezione Promozione dell’Italia, che coordina tutte le attività di promozione culturale, economica, scientifica e integrata del nostro Paese in Lettonia.

Oltre all’italiano, parla fluentemente inglese e tedesco, e attualmente sta imparando il lettone e il russo.