Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Endorsement per Certificati IMO STCW

L’Ambasciata d’Italia in Lettonia è competente per il rilascio di Endorsement italiani dei certificati IMO STCW emessi o riconosciuti dall’Amministrazione marittima della Lettonia (Maritime Administration of Latvia – https://www.lja.lv/en).

L’endorsement garantisce autorizzazione all’imbarco per tutta la durata della validità del certificato a cui si riferisce, fino ad un massimo di 5 anni. Per il rilascio è necessario che il richiedente si presenti in Consolato per firmare, di fronte ad un funzionario, l’Endorsement stesso.

Per accedere alla Sezione Consolare della nostra Ambasciata devi prenotare un appuntamento online. Per farlo, visita il sito Prenot@Mi: effettua l’iscrizione gratuita, seleziona l’Ambasciata d’Italia a Riga e utilizza le tue credenziali per prenotare il tuo appuntamento. Se hai difficoltà, puoi scriverci a consolare.riga@esteri.it .

La documentazione da presentare per la richiesta dell’endorsement è la seguente:

  • Modulo di richiesta 14quater da compilare e firmare in sede d’Ambasciata;
  • Libretto di navigazione (Seaman’s book);
  • Il certificato per il quale si intende richiedere l’Endorsement;
  • 2 fotografie per un endorsement;

Il costo è di 46.70€ per ogni Endorsement richiesto, a cui aggiungere eventuali diritti d’urgenza di 50,00€ per appuntamenti urgenti.

 

N.B.

Gli uffici consolari rilasciano la convalida di riconoscimento di un certificato di competenza di cui alle Regole II/1, II/2, II/3, III/1, III/2, III/3, III/6, IV/2, VII/2 della Convenzione STCW o di un certificato di addestramento di cui alle Regole V/1-1, V/1-2 e VI/4 della Convenzione STCW.

 

Rilascio di Endorsement provvisorio

Nei casi di comprovata necessità e urgenza l’Ambasciata può rilasciare Endorsement provvisori, della durata massima di 90 giorni (a partire dalla data del rilascio), prorogabili una sola volta per altri 90 giorni.

Documenti da presentare:

  • Istanza di richiesta di Endorsement provvisorio inoltrata dal Rappresentante Legale della Compagnia di Navigazione con l’indicazione dei motivi per cui si richiede un Endorsement provvisorio.
  • Modello allegato 14 quater – Punto L.1.8 della Circolare Gente di Mare – Serie XIII, n.17 del 17/12/2008, emanata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale per il Trasporto marittimo, lacuale e fluviale, Div. 1 Personale Marittimo.
  • Copia dei Certificati Adeguati in corso di validità per i quali si richiede l’Endorsement provvisorio.
  • Copie del Libretto del marittimo e del Libretto di Competenza.

Tutta la documentazione dovrà essere trasmessa al seguente indirizzo di posta: consolare.riga@esteri.it

N.B. L’Ufficiale Marittimo in possesso dell’Endorsement provvisorio, una volta sbarcato, dovrà presentarsi all’Ambasciata d’Italia a Riga munito di tutti i documenti per il rilascio dell’Endorsement definitivo, in quanto non potrà più essere rilasciato altro Endorsement provvisorio.