Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

SPID: INFORMAZIONI PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Data:

14/11/2022


SPID: INFORMAZIONI PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

 

L’utilizzo dello SPID è gratuito. Anche richiedere SPID è gratuito, ma alcune forme di riconoscimento da parte degli operatori potrebbero essere a pagamento.

 

  • SPID è semplice: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete Wi-Fi pubblica, pratiche d’impresa ecc. sempre con le stesse credenziali.
  • SPID è sicuro: il sistema SPID assicura la piena protezione dei tuoi dati personali e non è consentito alcun tipo di profilazione; la tua privacy è garantita.
  • SPID è veloce: è possibile accedere velocemente ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo.

 

Richiedi SPID

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, devi esser maggiorenne.

Avrai bisogno di:

un indirizzo e-mail;il numero di telefono del cellulare che usi normalmente (anche straniero);un documento di identità italiano valido (uno tra carta di identità, passaporto, patente). Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al formulario che compilerai;il codice fiscale (in assenza di codice fiscale, è possibile farne richiesta all’Ufficio consolare, a breve anche tramite la piattaforma FastIT. Farà fede il foglio dell’Agenzia delle Entrate vidimate dall’Ufficio consolare).

 

Cosa fare per ottenere SPID

Scegli uno tra gli Identity Provider (https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/) e registrati sul loro sito.
La registrazione consiste in 3 step:

Inserisci i dati anagrafici;Crea le tue credenziali SPID;Effettua il riconoscimento a scelta tra le seguenti modalità: di persona / da remoto via webcam/ tramite CIE, CNS, passaporto o firma digitale /audio-video con bonifico bancario (bonifico da un c/c con IBAN italiano).

I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

 

Come scegliere tra i diversi Identity Provider

Gli Identity Provider forniscono diverse modalità di registrazione gratuitamente o a pagamento e i rispettivi SPID hanno diversi livelli di sicurezza. La tabella qui riportata (https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/) fornisce un quadro aggiornato della situazione.

In particolare, si consiglia di soffermarsi sui seguenti parametri:

  • scegli la modalità di riconoscimento che ti risulta più comoda:di persona in Italia o presso le Sedi consolari accreditate come RAO (al momento solo Tel Aviv e Gerusalemme), tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Passaporto biometrico, Firma Digitale o tramite webcam;
  • scegli sulla base del livello di sicurezza di SPID che ti serve;
  • se sei un cittadino italiano residente all’estero, fai attenzione a chi offre il servizio per l’estero: scegli l’Identity Provider che mostra l’icona “Mondo” o “EU”;
  • Ricorda che anche usando la CIE, la CNS, il Passaporto biometrico e la firma digitale puoi ottenere SPID da remoto (a distanza). Visita i siti dei diversi gestori per verificare le condizioni di rilascio e scegliere quella più utile per te.

 

Dove si può usare SPID

A questo link puoi cercare tra i servizi abilitati SPID di oltre 4000 Amministrazioni e trovare l’elenco dei fornitori di servizi privati. Puoi accedere al portale “Fast It” della Farnesina dedicato ai servizi consolari con le credenziali SPID.

 

Domande frequenti

Consulta l'elenco completo sul sito ufficiale dello SPID: https://www.spid.gov.it/domande-frequenti

 

Consulta www.spid.gov.it per aggiornamenti ed approfondimenti

 

 


688