Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

NICE NEW ITALIAN FILM FESTIVAL A RIGA (6-8 DICEMBRE 2022)

Data:

28/11/2022


NICE NEW ITALIAN FILM FESTIVAL A RIGA (6-8 DICEMBRE 2022)

Il NICE New Italian Film Festival sbarca per la prima volta in Lettonia con sei film di giovani registi italiani: l'iniziativa, in programmazione al cinema "Splendid Palace" di Riga dal 6 al 8 dicembre 2022, è realizzata in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Riga.

 

L'ingresso alle proiezioni è gratuito, ma occorre ritirare il proprio biglietto al botteghino prima della proiezione oppure online. I film sono proiettati in lingua italiana con sottotitoli in inglese e traduzione simultanea in lettone.

 

Al termine delle proiezioni de "I nostri fantasmi", "Santa Lucia" e "Gli anni belli", i registi Alessandro Capitani, Marco Chiappetta e Gianvincenzo Pugliese incontreranno il pubblico in sala.

 

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata sul sito del cinema "Splendid Palace".

 

PROGRAMMA

 

Martedì 6 dicembre 2022

Ore 11.00 Conferenza stampa di presentazione

Ore 18.00 "Il silenzio grande" (2021) di Alessandro Gassmann - Biglietti

Ore 20.30 "Santa Lucia" (2021) di Marco Chiappetta [a seguire, incontro con il regista] - Biglietti

 

Mercoledì 7 dicembre 2022

Ore 18.00 "Gli anni belli" (2022) di Lorenzo d'Amico de Carvalho [a seguire, incontro con il regista] - Biglietti

Ore 20.30 "L'arminuta" (2021) di Giuseppe Bonito - Biglietti

 

Giovedì 8 dicembre 2022

Ore 18.30 "I nostri fantasmi" (2021) di Alessandro Capitani [a seguire, incontro con il regista] - Biglietti

Ore 20:30 "Occhi blu" (2021) di Michela Cescon - Biglietti

 

FILM

 

"Il silenzio grande" (2021) di Alessandro Gassmann.

Cast: Massimilano Gallo, Margherita Buy, Marina Gonfalone, Antonia Fotaras, Emanuele Linfatti

Villa Primic, un tempo lussuosa dimora, ora scricchiolante magione che sembra uscita da un racconto di fantasmi, è stata messa in vendita. Una decisione dolorosa, presa dalla signora Rose Primic e condivisa dai due eredi della fortuna dilapidata della famiglia, Massimiliano e Adele. L'unico che non è affatto contento è il capofamiglia, Valerio, che scoprirà di non aver mai davvero conosciuto i suoi cari e, forse, nemmeno se stesso, fino a raggiungere l'amara consapevolezza che vivere non significa essere vivi.

 

"Santa Lucia" (2021) di Marco Chiappetta

Cast: Renato Carpentieri, Andrea Renzi, Biancamaria D'Amato, Antonia Marrone, Edoardo Sorgente, Alfredo Ciruzzi, Giuseppe Festinese, Manuel Carolla, Suami Puglia

Roberto, scrittore affermato ormai cieco, torna dopo molti anni a Napoli per la morte della madre. Lì ritrova il fratello maggiore Lorenzo, musicista mancato in Italia.

 

"Gli anni belli" (2022) di Lorenzo d'Amico de Carvalho

Cast: Maria Grazia Cucinotta, Romana Maggiora Vergano, Ninni Bruschetta , Stefano Viali, Gianvincenzo Pugliese, Riccardo Sinibaldi, Beniamino Marcone, Riccardo Maria Menera, Bebo Storti , Paola Lavini, Lorenzo Attadia, Giorgia Spinelli, Ana Padrao, Francesca Ziggiotti Grabriele Stella, Alexia Turchi

È l’estate del 1994. Un nuovo governo è da poco salito al potere: Elena ha diciassette anni, ama i Nirvana e non vede l’ora che il governo da poco insediato cada. All’orizzonte si profila la solita vacanza in campeggio coi genitori, ma questa sarà diversa da tutte le altre, tra pene d’amore affogate in enormi gelati, falò in spiaggia, i mondiali di calcio, rivelazioni e trombe marine.

 

"L'arminuta" (2021) di Giuseppe Bonito

Cast: Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane, Elena Lietti, Andrea Fuorto

Agosto 1975. Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico e si ritrova in un mondo estraneo appena sfiorato dal progresso e a dover condividere lo spazio di una casa piccola e buia con altri cinque fratelli.

 

"I nostri fantasmi" (2021) di Alessandro Capitani

Cast: Michele Riondino, Hadas Yaron, Alessandro Haber, Paolo Pierbon, Orlando Fort

Valerio e suo figlio Carlo, di sei anni, vivono nel sottotetto della casa da cui sono stati sfrattati. Ogni volta che arrivano nuovi inquilini, li terrorizzano inscenando la presenza di fantasmi, nella speranza di tornare a vivere nell’appartamento "di sotto". Per Carlo è un gioco che lo protegge da una vita misera e da una mamma assente. E per un po’ funziona, finché non arriva Myriam in fuga con la piccola Emma. Ma lei dei fantasmi non ha paura…

 

"Occhi blu" (2021) di Michela Cescon

Cast: Valeria Golino, Jean Hugues Anglade, Ivano De Matteo, Ludovica Skofic, Teresa Romagnoli

La polizia è alla ricerca di un rapinatore che riesce a svanire nel nulla dopo ogni rapina. Ne ha fatte 33 in tre mesi e per risolvere il caso, il commissario chiede aiuto a un collega d’oltralpe, detto il Francese, che ha risolto molti casi ma è segnato dalla morte della figlia di 13 anni e non è ancora riuscito a trovare l’uomo che l’ha uccisa.

 

 


Luogo:

Riga

691