Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AL VIA LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA. FOCUS SU GIOVANI, UNIVERSITÀ E AMBIENTE

Data:

10/10/2022


AL VIA LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA. FOCUS SU GIOVANI, UNIVERSITÀ E AMBIENTE

Giovani, università e ambiente sono i concetti alla base della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che prende avvio oggi in Lettonia con una serie di incontri ed iniziative organizzate dall’Ambasciata d’Italia a Riga. La rassegna è realizzata in collaborazione con la Riga Technical University in concomitanza con il centosessantesimo anniversario della fondazione del prestigioso ateneo, che si celebra proprio nel corso della settimana 10-16 ottobre.

“L’italiano è la lingua della creatività e non c'è categoria più creativa dei giovani. Con la Settimana della Lingua italiana – che abbiamo voluto anticipare, così da associarla ai festeggiamenti per il 160° anniversario della Riga Technical University – riflettiamo su come la nostra lingua stia cambiando grazie all’energia delle nuove generazioni e quanto questo rispecchi il dinamismo dell’Italia di oggi” ha sottolineato l’Ambasciatore d’Italia in Lettonia, Alessandro Monti.

Fra gli appuntamenti in programma, una masterclass su giovani e lotta al cambiamento climatico, un approfondimento sul ruolo delle nuove generazioni nel cinema italiano e una lectio magistralis del prof. Remo Morzenti Pellegrini (già rettore dell’Università di Bergamo e oggi Vice Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione) su giovani e società della conoscenza. Il 15 ottobre spazio invece per le celebrazioni del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini con la presentazione nell’ambito del Riga Film Festival della prima traduzione in lingua lettone di “Ragazzi di vita”.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo giunge nel 2022 alla sua ventiduesima edizione. È un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Università e della Ricerca e con i principali partner della promozione dell’italiano nel mondo, fra cui Treccani, Accademia della Crusca e Società Dante Alighieri. Nel corso della Settimana, la rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura organizza in tutto il mondo eventi per promuovere la lingua e la cultura italiana. Il tema della rassegna di quest’anno “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo” è stato selezionato attraverso un concorso aperto agli studenti e alle studentesse delle scuole italiane all’estero.


Luogo:

Riga

682