Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ELEZIONI EUROPEE 2019: ELETTORI TEMPORANEI

Data:

31/01/2019


ELEZIONI EUROPEE 2019: ELETTORI TEMPORANEI

Maeci

Elezione Europee 2019

Elettori che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 23 e domenica 26 maggio 2019, gli elettori italiani che si trovino temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i rappresentanti italiani presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.
Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 7 marzo 2019 una domanda – indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare al Consolato italiano competente che poi ne curerà l’inoltro – che deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modello allegato.
Le domande possono essere presentate all’Ufficio consolare secondo le modalità descritte nell’informativa in allegato:
a) Per posta elettronica all’indirizzo email consolare.riga@esteri.it ;
b) Personalmente presso la Cancelleria Consolare negli orari di apertura al pubblico (lunedì, mercoledi,venerdi dalle 9.30 alle 12.00; martedi e giovedi dalle 15.00 alle 17.00).

 

Elettori che si trovino temporanemaente in un Paese UE alla data del voto e che siano iscritti AIRE in un altro Paese.

Per quanto riguarda i c.d. "TAS", cioe' gli  Elettori che si trovino temporanemaente in un Paese UE alla data del voto e che siano iscritti AIRE in un altro Paese, si comunica che anche per tali elettori vale la stessa procedura e la stessa tempistica prevista per i residenti in Italia temporaneamente all'estero; pertanto gli interessati dovranno far pervenire entro il 7 marzo la propia domanda al Consolato competente per il luogo di temporanea residenza che ne curera' l'inserimento nell'applicativo temporanei.

 

INFORMATIVA:

https://www.esteri.it/mae/en/servizi/italiani-all-estero/elezioni-europee-2019/informativa-per-elettori-temporanei.html

PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

Elettori temporanei

Modulo domanda temporanei

 

 

 


485