Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concerto per celebrare la "Giornata dell'Europa", 8 maggio 2018

Data:

12/04/2018


Concerto per celebrare la

In occasione della “Giornata dell’Europa” e della “Giornata delle Porte Aperte”, l’Ambasciata d’Italia a Riga organizza un concerto del giovanissimo pianista italiano Daklen Difato, di anni diciassette.

In apertura del concerto, discorso introduttivo di S. E. l’Ambasciatore d’Italia a Riga Sebastiano Fulci ed esibizione del giovane pianista Jacopo Mai (è possibile scaricare il programma completo qui).

Il concerto si terrà presso la Sala d’Oro della Società Lettone (Merķeļa iela 13, Rīga) il giorno martedì 8 maggio alle ore 19.00.

 

Il concerto è ad entrata gratuita previa presentazione di invito.

Per ricevere un invito e avere maggiori informazioni sul concerto si prega di contattare l’Ambasciata d’Italia a Riga:

Telefono: 67216069 e 67216087
Mail: culturale.riga@esteri.it

 

Informazioni sugli artisti:

 

Daklen Difato
(Sito web di Daklen Difato, mail: difatodaniele@gmail.com)

Nato a Matera il 26 maggio 2000, inizia lo studio del pianoforte all’età di sette anni. A otto anni è ammesso a frequentare il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera, rivelandosi subito un autentico enfant prodige.

Ottiene il diploma di 10˚ anno di pianoforte presso tale istituto nel 2013 con il massimo dei voti, lode e menzione speciale.
Nel 2011 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli consegna Medaglia d’Oro e Attestato d’Onore a nomina di “Alfiere della Repubblica Italiana” per gli straordinari risultati raggiunti in campo musicale.

Nonostante i suoi impegni negli studi, onora un’intensa attività concertistica presso Associazioni, Fondazioni ed Enti nazionali ed internazionali: “Edinburgh College of Art”, “Reial Cercle Artistic de Barcelona”, “Camerata Musicale Barese”, svariati Ministeri della Repubblica italiana, “Centre des Musiques Arabes et Mediterranees”, “Yamaha Music Foundation of Europe”, “Aberdeen International Youth Festival”. Ha suonato in Scozia, Stati Uniti, Germania, Olanda, Spagna, Tunisia, Francia, Israele.

Prosegue i suoi studi con il M˚ Alessandro Deljavan che ne segue costantemente il percorso formativo ed artistico.

 

Jacopo Mai
(Facebook, mail: jacopo.mai@gmail.com)

Nato a Grosseto nel settembre del 1996, consegue il Diploma Accademico di Primo Livello in Pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso l’ISSM “P. Mascagni” di Livorno, sotto la guida del M˚ Daniel Rivera.

In Italia ha tenuto svariati concerti in prestigiosi teatri e sale italiane: “Villa La Barbariga” a Stra di Venezia, “Sala Trafalgar-Recording Studios” di Roma, Teatro “le Muse” a Terruggia (AL), “Sale Apollinee” del Teatro “La Fenice” di Venezia.

Si è inoltre esibito a Budapest, Ungheria, nell’aprile del 2017 nel recital “Omaggio a Franz Liszt” presso il Salone G. Verdi dell’Istituto Italiano di Cultura.

Ha recentemente registrato il cd “Visioni Lisztiane” con la casa discografica “Sheva Collection”.


424