Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

23-24 gennaio 2018: “International Training Seminar on Reduction of Shadow Economy Related to Turnover of Cultural Objects”

Data:

29/01/2018


23-24 gennaio 2018: “International Training Seminar on Reduction of Shadow Economy Related to Turnover of Cultural Objects”

Il 23 e 24 gennaio scorso, si è svolto a Riga presso la Latvian School of Public Administration un seminario sulla protezione del patrimonio culturale dal titolo “International Training Seminar on Reduction of Shadow Economy Related to Turnover of Cultural Objects”.


Tra gli esperti che hanno partecipato a tale iniziativa, proposta da questa Ambasciata che ha messo in contatto i Carabinieri per la Protezione del Patrimonio Culturale con la Latvian School of Public Administration, si segnala la presenza del Maggiore Alfio Gullotta, del commando dei Carabinieri per la Protezione del Patrimonio Culturale, e di Corrado Catesi, coordinatore della Works of Art Unit al Segretariato Generale di Lione.


Durante il seminario è stata sottolineata l’importanza della protezione del patrimonio culturale nazionale, in quanto parte integrante della storia non solo della nazione stessa ma di tutta la civiltà mondiale. Infatti, un reperto archeologico ha un valore che non è solamente economico, ma anche scientifico e storico. Inoltre, la chiave per risolvere il problema del traffico illegale di opere d’arte è la cooperazione tra gli stati e lo scambio di informazioni, reso possibile anche grazie all’uso di database informatici.


399