Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La sede

 

La sede

                      skice                                   

L'Ambasciata d’Italia in Lettonia è ospitata al numero 9 dell’edificio storico sito nella centralissima via Teatra iela, a Riga. Questo palazzo liberty (o art nouveau), in stile eclettico, fu progettato e costruito dagli architetti Heinrich Karl Scheel e Friedrich Scheffel tra il 1903 e il 1904. Ideato in origine come condominio plurifamiliare con negozi, fu di proprietà di K. Zihmanis, rivenditore di libri e antiquario.
Nella decorazione della facciata, contraddistinta da motivi barocchi, si possono individuare elementi tipici dell’Art Nouveau – come il mosaico colorato e le originali soluzioni dei vani delle finestre. Il tema decorativo mitologico di questo edificio consiste nella raffigurazione di Ermes e Atena. In cima al palazzo, tre personaggi che reggono sulle spalle il globo terrestre ricordano il mito di Atlante. Il globo, che di sera viene anche illuminato, è realizzato in vetro e zinco, materiali che simboleggiano il progresso e la nuova era.
Conchiglie e motivi floreali, oltre a vari ornamenti geometrici caratteristici dall'eclettismo, completano la decorazione della facciata. Di particolare pregio è la torre angolare dell'edificio con balcone rialzato, sorretto da due sculture muscolose e seminude, raffiguranti Atlante. La finestra del quinto piano della torre angolare ha la forma del foro di una serratura e include un mosaico decorativo. Ai lati della finestra sono raffigurati rispettivamente Ermes, protettore dei commercianti, e Atena, dea della sapienza.

* Heinrich Karl Scheel (17 maggio 1829 - 13 aprile 1909) era un architetto tedesco – baltico che visse e lavorò a Riga. È considerato uno dei più grandi architetti di Riga del XIX secolo ed ha progettato più di 40 edifici pubblici e privati. All'inizio del XX secolo fu uno dei primi architetti che iniziò a lavorare in stile Art Nouveau.

 


83